Google e la segnalazione di sito malevolo: come fare a rimuovere l’avviso?

Non categorizzato

Google e la segnalazione di sito malevolo: come fare a rimuovere l’avviso?

Tempo di lettura: 2 minuti

1Purtroppo neanche il mondo del web è estraneo a misfatti e truffe:  ogni giorno hacker e software scandagliano internet infettando spesso in modo automatico migliaia di siti ed inserendo codice malevolo, che rende pericolosa la navigazione da parte degli utenti,  e/o link verso altri siti spammer.

A prima vista i codici dannosi non sono visibili né agli utenti e né al proprietario del sito, ma sono ben visibili agli spider di google e dei vari motori di ricerca che segnalano, per arginarne la diffusione, agli ignari visitatori il sito come malevolo con delle schermate simili a quelle riportate a inizio articolo.

Google stesso fornisce ai meno esperti un video che spiega cosa fare quando il proprio sito viene bucato:

Chi ha maggiore esperienza nel mondo del web e dello sviluppo potrà immediatamente procedere alla pulizia del sito.

Prima di tutto dovrà consultare con il proprio account  il tool strumenti per webmaster di Google (di cui abbiamo già parlato nell’articolo dedicato ai migliori tool seo online gratis) e individuare le anomalie del sito.  Per seconda cosa dovrà collegarsi via ftp al sito, controllare quali sono state le pagine modificate, individuare il codice malevolo e eliminarlo.

Una volta che il sito è pulito è necessario segnalare la cosa a Google per far sì che gli spider controllino nuovamente il sito. La segnalazione va fatta attraverso il tool strumento per webmaster, anche per questo passaggio sul canale youtube di Google è possibile visionare un video, con tanto di sottotitoli in italiano, che spiega passo passo come fare.


Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro


+418 nuovi contatti commerciali in un anno

Antonella Rossi

DIRETTORE COMMERCIALE


Lead generation per logistica +33% conversioni

Simona Maioli

DIRETTORE MARKETING

Dexion Italia


In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%

Alberto Leonelli

AMMINISTRATORE UNICO


Pillole video
 


Stai cercando il partner giusto che possa sostenerti
e guidarti nelle tue campagne digitali?


Noi di cdweb:
- lavoriamo nel marketing dal 2002
(prima della nascita di facebook)
- abbiamo centinaia di clienti soddisfatti
(da un'occhiata alle recensioni qui sul sito)
- siamo focalizzati sul B2B
(le strategie che proponiamo sono sempre su misura)

Ottieni una consulenza gratuita sul Digital Marketing B2B e su misura della tua azienda.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)