Vuoi lavorare nel Digital Marketing? Scopri tutti i requisiti (anche quelli che non ti aspetti)
Vuoi lavorare nel Digital Marketing? Scopri tutti i requisiti (anche quelli che non ti aspetti)
In brevissimo tempo, il Digital Marketing è passato da mero accessorio a colonna quasi portante delle strategie di marketing, anche nel B2B: a prescindere dalla svolta digital quasi forzata che molte aziende hanno dovuto intraprendere in questo 2020, è innegabile che il marketing online sia in continua ascesa.
Di conseguenza, sempre più persone vogliono lavorare nel Digital (ad esempio in un agenzia d’inbound marketing) e negli ultimi anni sono sorti qua e là una miriade di corsi di formazione e master universitari, nonché guru di ogni tipo…
Ma la verità è che la formazione, in un settore in continua evoluzione come il Digital marketing, è importante tanto quanto altre competenze più trasversali.
Guarda la storia di Alice o leggi l’articolo completo!
Requisito 1: creatività e capacità di adattamento
Sembra un requisito banale, ma non è affatto scontato e per certi versi è anche più importante dell’avere competenze tecniche, come detto poco fa.
Il Digital Marketing è un settore in continua evoluzione, certo non adatto a chi vorrebbe sedersi tutti i giorni al pc e lavorare tranquillo e senza intoppi 😉
Senza esagerare, è proprio vero che ogni giorno è un’incognita: potrebbe andare tutto secondo i piani, oppure nel 99% dei casi ci sarà qualche imprevisto (un aggiornamento improvviso dell’algoritmo di Google, una novità su Instagram, un problema tecnico, etc…) ed è qui che un creativo con spirito di adattamento non si lascia prendere dal panico, trovando come ristabilire l’ordine.
Da oltre 15 anni la nostra azienda fornisce servizi di consulenza digitale per B2B e corsi di formazione in marketing digitale ad aziende, per migliorare le loro competenze digitali.
Requisito 2: attitudine al problem solving
L’attitudine al problem solving si ricollega direttamente al requisito precedente: senza un pizzico di creatività infatti sarà difficile riuscire a superare gli ostacoli disseminati sulla strada del Digital Marketing, perchè tutto cambia così rapidamente che la soluzione al vostro problema forse non è ancora stata inventata e toccherà a voi trovarla.
Indubbiamente non è un lavoro indicato per chi ha sempre bisogno che gli venga detto cosa fare: lo spirito d’iniziativa è bene accetto e anche se può sembrare una carriera in salita, la soddisfazione di aver superato un ostacolo con le proprie forze è impagabile!
Requisito 3: curiosità
Essere curiosi è fondamentale perché – come detto in tutte le salse – ogni giorno un Digital Marketer si alza e sa che non troverà tutto esattamente come l’aveva lasciato il giorno prima 😅
Quindi la formazione costante è un must, che può passare da un corso di aggiornamento a un libro, dalla lettura di un articolo di approfondimento a un video su una tematica x: l’importante è stare sempre al passo con i tempi, per non restare indietro.
Requisito 4: skills tecniche
Ok, ovviamente c’è da fare una premessa: le figure professionali che finiscono sotto il calderone del Digital Marketing sono tantissime (dal SEO Specialist, al Social Media Manager, dal Web Designer al tecnico IT) quindi a seconda della job career scelta, alcune competenze tecniche devono essere acquisite.
Non è nemmeno detto che la skill prevalente debba essere per forza digital, anzi: delle buone basi di marketing tradizionale ad esempio possono tornare super utili in questo settore, se integrate almeno con un’infarinatura di base nelle altre “discipline” digitali.
Moz, punto di riferimento per chi si occupa di SEO, ha sintetizzato in questa immagine le competenze necessarie per lavorare appunto come SEO Specialist: si tratta di una schema di competenze a T, che approfondisce un aspetto specifico, con una conoscenza almeno superficiale del resto.
E per finire, il requisito bonus… Tanta passione!
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