Linea Tecnica
Linea Tecnica s.r.l. è specializzata dal 2002 nei prodotti chimici e affini per il Metalworking (lubrorefrigeranti, protettivi, decapanti, solventi, brunitori a freddo) e attrezzature per ottimizzare i processi produttivi delle officine meccaniche e risparmiare fino al 70% sui consumabili. In più di 20 anni di esperienza ha suppotato la produzione di oltre 600 officine meccaniche.
Nel corso del 2024 abbiamo avviato una strategia di “WEBINAR FUNNEL done with you”, dunque formazione e affiancamento del team Linea Tecnica per realizzare e promuovere un importante evento online formativo aziendale e ampliare il network su Linkedin, aumentando la riconoscibilità di linea tecnica non solo come azienda distributrice di lubrorefirgeranti ma come partner indispensabile per migliorare notevolmente la produzione in un’officina meccanica.
RISULTATI
In soli 4 mesi di lavoro, con una formazione circa la giusta strategia di digital marketing B2B su LinkedIn, Linea Tecnica ha ottenuto:
+ 100 Marketing Qualified Leads su LinkedIn e Landing Page
+ Fornazione e completa autonomia del team nel promuovere, organizzare e condurre un evento online
Oltre al posizionamento del brand: ora riconosciuto come partner di alta qualità nel settore meccanico.
LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
VALERIO PAPPALARDO
Direttore Strategico di Linea Tecnica
“Cdweb mi ha aiutato a fare quello che di fatto hanno fatto loro con me: si sono presentati al meglio con la loro strategia e struttura e mi hanno aiutato a fare mio un metodo che penso in Italia e soprattutto per il B2B sia estremamente utile e funzionale.”
LA SFIDA
Linea tecnica cercava una strategia per farsi riconoscere online non sono come un’azienda distributrice di lubrorefrigeranti ma come un partner strategico per tutte le officine meccaniche che vogliono ottimizzare la loro produzione.
IL PROGETTO
1. Analisi e Strategia di Mercato
Il progetto è partito con un brief con Linea Tecnica in cui abbiamo individuato il cliente ideale dell’aziende, i vantaggi delle soluzioni offerte e quindi la proposta unica di valore da usare nelle future comunicazioni online e non. Questo ci ha permesso di spiegare al cliente come impostare una strategia mirata e utile per intercettare contatti realmente interessanti.
2. Landing Page e CRO
Abbiamo formato il team di Linea Tecnica nella selezione e ottimizzazione dei contenuti per la landing page dedicata all’evento. Insieme, abbiamo definito call to action e messaggi mirati per la lead generation, con l’obiettivo di massimizzare il numero di contatti qualificati.
3. Piano editoriale per Linkedin e newsletter
Abbiamo guidato il team di Linea Tecnica per stendere un piano editoriale di post per Linkedin e newsletter che si rivolgesse al cliente ideale e ai problemi che questo può avere e che può risolvere con i macchinari e i prodotti distribuiti da Linea Tecnica.
4. Webinar Funnel
Il processo di generazione di lead per il webinar è stato co-creato con Linea Tecnica, combinando il nostro supporto operativo con un approccio formativo. Le attività principali hanno incluso:
- Definizione condivisa di contenuti chiave per il webinar (titolo, scaletta dei punti da trattare, ecc.);
- Assistenza formativa nella pubblicazione dell’evento;
- Formazione sull’utilizzo di Linkedin Sales Navigator per coinvolgere figure chiave nel processo decisionale sulle soluzioni Linea Tecnica.
- Formazione per la stesura delle slide del webinar, ganci commerciali inclusi, e presentazione.
… E molto altro ancora, sempre in modalità “done with you”, assicurando che il cliente acquisisse competenze pratiche in ogni fase del progetto.
Risultati
Il progetto si è concluso con risultati estremamente positivi: oltre 100 iscritti in target e lead qualificati generati dal marketing, che sono stati successivamente trasferiti al team Sales per ulteriori sviluppi e affermazione del brand come partner strategico e di qualità.
Vuoi ottenere anche tu questi risultati nel B2B come ha già fatto Linea Tecnica?
Raccontaci le tue sfide e scopriamo insieme come possiamo aiutarti