SEM
Che cosa significa fare campagne di digital marketing B2B?
La campagna di digital marketing B2B (Business to Business) si rivolge a quelle persone che, operando all’interno del mondo aziendale, hanno la possibilità di influenzare qualsiasi decisione inerente l’acquisto.
Non di rado la decisione relativa all’acquisto è la conseguenza di un procedimento (abbastanza complesso) che coinvolge una pluralità di persone all’interno dell’azienda.
I destinatari della campagna di marketing B2B sono inclini ad adottare delle decisioni poggiandosi sull’analisi razionale dei dati, piuttosto di agire sulle leve emozionali. Una determinata persona può optare per l’acquisto di un paio di scarpe lasciandosi guidare dai propri gusti, invece colui che compra dall’azienda deve considerare una serie di parametri quali costi e rischi che sta esaminando.
Proprio a causa di queste valutazioni, le scelte devono essere il più razionali possibili ragion per cui il processo di vendita nel campo del marketing B2B è decisamente più lungo rispetto al marketing B2C (Business to consumer). La relazione intercorrente tra un’azienda B2B e il suo potenziale cliente può mutare anche in una partnership pluriennale.
Per questo motivo i prodotti e i servizi a oggetto di una campagna di marketing B2B sono più complessi di quelli B2C.
Per tale motivo l’aspetto comunicativo e la capacità di analizzare razionalmente le conseguenze derivanti dalle scelte di business sono qualità da possedere per raggiungere efficienti ed efficaci risultati aziendali.
Perché investire in campagne di digital marketing B2B
Indipendentemente dal fatto che il tuo business sia locale, nazionale o globale, il Search Engine Marketing (SEM) è il modo più redditizio per promuovere la tua attività online.
Con le campagne di marketing B2B di tipo Paid puoi aumentare il traffico sul tuo sito aziendale o sulle tue landing pages, grazie alla pubblicità sui motori di ricerca come Google Ads; sempre per questo stesso obiettivo, puoi investire su campagne a pagamento Social come Facebook, Instagram, e sulla pubblicità su Linkedin.
L’insostenibile leggerezza del SEM per le campagne di marketing per B2B
Campire com impostare e gestire delle campagne di digital marketing B2B è un attività semplice e leggera solo all’apparenza.
Chiunque lo abbia sperimentato in prima persona può confermare quanto siano complesse le scelte iniziali: affrontarle correttamente presuppone in realtà una visione molto chiara sia dei target che si vuole raggiungere che della strategia con cui ingaggiarli e convertirli.
Piccole modifiche del messaggio possono letteralmente stravolgere i risultati della tua campagna.
Senza parlare poi degli infiniti «tranelli» in cui si rischia di incappare nella fase di attivazione e dei trucchetti tecnici necessari per non dilapidare il budget in poche mosse… come alle slot machine! Eppure molte aziende affidano questo tipo di attività a marketing junior, alle prime esperienze, senza preoccuparsi minimamente di formarle prima…
salvo poi lamentarsi del mancato raggiungimento dei risultati.
L’effetto finale è la sfiducia nel digital marketing e la cancellazione dei budget relativi…
Un’attività presa sottogamba che in realtà non è sempre gestibile in autonomia dall’azienda: anche un «semplice» annuncio Google richiede competenze di strategia marketing, di copywriting oltre che digital.
Se si vuole ottenere risultati dagli investimenti di digital marketing e non sprecare tempo e soldi è necessario affrontare il SEM (Search Engine Marketing) in modo professionale e con i giusti supporti.
E’ possibile aumentare in modo drammatico il ROI delle campagne e dare valore alle spese marketing digital grazie al contributo dei SEM specialist di Cdweb.
Le modalità e le scelte organizzative e di supporto da parte dell’agenzia sono svariate: è possibile sia affidarne all’agenzia la gestione in toto sia far affiancare il digital marketer dell’azienda con il supporto di specialisti senior che ne possono accrescere le competenze sia erogare formazione ad hoc.
Come lo facciamo?
Nella realizzazione delle tue campagne seguiamo queste fasi:
- Impostazione della campagna, ossia in funzione del target e degli obiettivi viene scelto il canale e definito il messaggio (grafica, copy, tipo di post)
- Gestione del budget : valutiamo le migliori opzioni di pagamento e di targeting
- Utilizzo delle tecniche C.R.O. per l’ottimizzazione dei risultati ed il miglioramento del ROI
I NOSTRI SERVIZI SEM & SOCIAL ADV PER B2B
GOOGLE ADS (EX ADWORDS) & BING ADS
Le campagne marketing b2b su rete Search & Display di Google ADS (ma anche altri circuiti come Bing ADS) sono ancora oggi fra i principali strumenti per generare leads a pagamento.
Il nostro servizio di gestione campagne PPC, sulla base dei tuoi obiettivi di marketing, comprende: una ricerca delle keywords in grado di garantirti le migliori performance, creazione di annunci in formato testuale e banner, A/B testing e continuo monitoraggio con ottimizzazione delle prestazioni.
LINKEDIN ADS
Linkedin è forse il Social Network con i costi di gestione più elevati, ma che permette di raggiungere un target iper mirato. Provare per credere.
Anche questo social network offre diverse tipologie di inserzione a pagamento: contenuti sponsorizzati, annunci di testo, messaggi InMail, etc…
Con la nostra gestione di Linkedin ADV, individueremo il tipo di annuncio migliore per il raggiungimento del tuo obiettivo, ci occuperemo del copywriting degli annunci e li mostreremo al pubblico più adeguato per il tuo business.
CAMPAGNE DI REMARKETING
Sei sicuro che gli utenti che hanno visitato il tuo sito web senza generare un lead non fossero già in linea con il tuo target? Diamogli una seconda chance, inseguendoli con il remarketing.
Una campagna di remarketing può infatti portare a +40% di visite mensili al tuo sito web e +150% in termini di tasso di conversione: con la nostra gestione, cureremo per la tua azienda la creazione di liste di remarketing, il copywriting di annunci performanti e una costante ottimizzazione della campagna.
GOOGLE SHOPPING
Google Shopping è la risorsa indispensabile per tutti i retailers, anche B2B: il giusto boost per le tue vendite online.
Grazie alla nostra esperienza in ambito SEO & SEM, siamo in grado di ottimizzare al meglio i feed dei tuoi prodotti, garantendo loro una migliore visibilità e tasso di conversione.
FACEBOOK ADS
Social Network per eccellenza, Facebook – con la sua audience ampia ed eterogenea – offre infinite possibilità di targettizzazione, per raggiungere qualsiasi tipologia di pubblico.
Il nostro servizio di pubblicità su Facebook comprende: la sponsorizzazione di post esistenti, ma anche la creazione di annunci ad alto tasso di conversione in tutti i formati disponibili (foto, video, carosello, stories, inserzioni su messenger, etc…), la selezione dell’audience migliore per i tuoi obiettivi di business, monitoraggio e ottimizzazione della campagna.
INSTAGRAM ADS
Con il suo numero di utenti in costante crescita, Instagram è la nuova El Dorado per aziende di ogni settore: lasciati sorprendere dai risultati.
In modo simile a Facebook, ci occupiamo della sponsorizzazione di contenuti esistenti e creiamo inserzioni ad alto tasso di conversione nei formati consentiti (inserzioni con foto, in formato video, nelle stories, etc…), garantendogli massima visibilità con la scelta del pubblico in target e un monitoraggio continuo delle prestazioni.
YOUTUBE ADVERTISING
Youtube è il secondo motore di ricerca al mondo dopo Google: questo dovrebbe bastare per convincerti del suo potenziale.
Affidandoci la gestione di campagne Display su Youtube e annunci video incrementerai le chance di conversione, intercettando audience in linea con il
Cosa ci distingue?
Il 75% del nostro team è certificato Google ADS
Il mondo del Digital marketing è in perenne evoluzione: proprio per questo motivo, anche se abbiamo acquisito tanta esperienza e professionalità, continuiamo a mettere alla prova le nostre skills con esami e test. Siamo certificati Bing e Google ADS.
Più di 15 anni d’esperienza
nel SEM
Siamo dell’idea che le competenze vadano sviluppate sul campo. In oltre 15 anni di consulenza e gestione di campagne marketing B2B Pay Per Click non ci siamo fatti mancare proprio niente: abbiamo sperimentato, testato strategie e nuove soluzioni, arricchendo il nostro know how.
Focus su conversion & ROI
In tutti questi anni abbiamo gestito campagne a pagamento per clienti molto diversi tra loro, non solo per il settore di appartenenza, ma anche in termini di budget a disposizione. Piccolo o grande che fosse, il nostro focus e il nostro impegno è sempre stato nel garantire il miglior ritorno sull’investimento.
Storie vere di clienti veri.
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Come fare SEO per Linkedin?
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