Clieenti pagano poco nel B2B

Affrontare il problema dei clienti che pagano poco e pretendono molto: un’analisi di questa situazione

Blog / Business

Affrontare il problema dei clienti che pagano poco e pretendono molto: un’analisi di questa situazione

Tempo di lettura: 4 minuti

Spesso molte realtà si trovano ad affrontare una sfida comune ma cruciale per tante aziende: i clienti che pagano poco, esigono molto e non riconoscono il valore del lavoro fornito. Questa situazione può minare non solo la redditività, ma anche la reputazione e la soddisfazione professionale dell’azienda stessa. 

Questo articolo esplora le radici del problema, fornisce consigli pratici per gestirlo efficacemente e mette in luce l’importanza di educare i clienti sul valore reale dei servizi di offerti.

Studiamo il problema

Quali possono essere le problemtiche che si presentano più frequentemente?

  • Pagamenti insufficienti: uno dei tratti distintivi di questi clienti è la loro propensione a pagare cifre inferiori rispetto al valore reale dei servizi offerti. Questo può essere dovuto a una mancanza di comprensione dei costi e del valore che come azienda date al vostro prodotto o servizio.
  • Aspettative irrealistiche: i clienti che pagano poco tendono spesso ad avere aspettative troppo alte rispetto ai risultati che realmente possono essere raggiunti con un budget limitato.Questo può sicuramente portare a delusione e insoddisfazione, anche se il lavoro svolto è di alta qualità.
  • Mancanza di riconoscimento: nonostante il nostro impegno e le nostre competenze nel fornire soluzioni efficaci, alcuni clienti non riconoscono il valore del vostro lavoro. 

Perche? Vi possono essere state delle richieste eccessive di modifiche oppure delle critiche ingiustificate/o non opportunamente gestite.

Le cause del problema

Ma in concreto, cosa causa queste situazioni spiacevoli?

Possono essere tante e ovviamente sono diverse per ogni situazione, ma in generale possiamo identificare:

  • Mancanza di educazione sui prodotti o servizi che la vostra azienda propone: molte realtà potrebbero non avere una comprensione approfondita di come funzioni quello che voi proponete e neanche dei benefici che potrebbero apportare al loro business. Di conseguenza, sottovalutano il costo e il valore del vostro sforzo.
  • Concorrenza sleale: in un mercato affollato come quello del B2B, alcune aziende potrebbero essere tentate di abbassare i prezzi per attirare un numero maggiore di clienti. Questo ovviamente non fa altro che creare un precedente negativo, poiché i clienti si aspettano tariffe sempre più basse senza considerare il reale valore di ciò che gli si offre.
  • Mancanza di comunicazione trasparente: se non siamo in grado di comunicare chiaramente i costi e i benefici dei nostri servizi fin dall’inizio, i clienti potrebbero avere aspettative poco realistiche e sottovalutare il nostro lavoro e tutto lo sforzo che l’azienda ci mette.
  • Mancanza di una proposta unica di valore: l’assenza di una proposta unica di valore può portare a una serie di sfide, tra cui la difficoltà nel distinguersi dalla concorrenza e nel comunicare in modo efficace il proprio valore ai potenziali clienti.

Le possibili soluzioni

Cosa possiamo fare per arginare, o anche limitare l’insorgenza di questi problemi per la nostra azienda?

  • Educazione del cliente: è fondamentale educare i clienti sui benefici e sul valore dei servizi o dei prodotti che noi offriamo loro. Possiamo organizzare sessioni informative, condividere casi di studio oppure fornire materiali educativi per aiutarli a comprendere meglio ciò che facciamo, perché è importante e soprattutto quale beneficio potremmo apportare.
  • Trasparenza nei prezzi e nei servizi: dobbiamo essere trasparenti riguardo ai nostri prezzi e ai servizi offerti fin dall’inizio della nostra collaborazione. Questo evita fraintendimenti e assicura che i clienti comprendano appieno cosa possono aspettarsi con il nostro lavoro.
  • Filtraggio dei clienti: potremmo considerare l’implementazione di criteri più rigorosi nella selezione dei clienti, dando priorità a coloro che apprezzano veramente il nostro lavoro e sono disposti a investire in esso.Si, può essere un concetto difficile da comprendere il dover arrivare a scartare un cliente faticosamente trovato, ma questo può avere ripercussioni positive in futuro. Pensateci, avere già in mente la categoria di clienti con i quali non vogliamo collaborare (magari per esperienze passate con realtà simili o altre motivazioni), ci aiuterà a evitare le problematiche delle quali stiamo discutendo in questo articolo.
  • Fornire un valore aggiunto tangibile: Oltre ai servizi di base, possiamo offrire ai clienti un valore aggiunto tangibile che dimostri il rendimento del loro investimento. Questo potrebbe includere report dettagliati sulle performance, consulenza personalizzata o servizi extra che la nostra impresa può offrire.
  • Creare partnership a lungo termine: concentrarsi sulla creazione di partnership a lungo termine basate sulla fiducia reciproca e sul valore condiviso è fondamentale, perchè può contribuire a mitigare il problema dei clienti che pagano poco e non apprezzano il nostro lavoro. Investire nella relazione può portare a una maggiore comprensione e apprezzamento da parte del cliente che non farà altro che giovare la nostra azienda.
  • Avere una proposta unica di valore: sviluppare una proposta unica di valore significa impegnarsi nella creazione di partnership a lungo termine fondate sulla fiducia reciproca e sul valore condiviso. Questa strategia è essenziale poiché può contribuire significativamente a risolvere il problema dei clienti che non riconoscono adeguatamente il valore del nostro lavoro e tendono a remunerare in misura inferiore.

Conclusione

In conclusione, affrontare il problema dei clienti che pagano poco, esigono molto e non riconoscono il valore del nostro lavoro è essenziale per la crescita e il successo delle aziende, in particolar modo di quelle B2B. Le radici di questa situazione, come abbiamo visto, possono essere molteplici, ma è importante adottare strategie efficaci per gestire questa sfida.

Noi di Cdweb aiutiamo le imprese a creare una PUV (proposta unica di valore) e a educare i propri  clienti. Comprendiamo l’importanza di trasmettere il valore reale dei servizi e dei prodotti offerti e si impegna a fornire soluzioni personalizzate e trasparenti. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore e un approccio centrato sul cliente, siamo pronti ad aiutare le aziende a superare queste difficoltà e a costruire relazioni durature basate sulla fiducia reciproca e sul valore condiviso del lavoro svolto.

Se desideri superare questa problematica e ottenere risultati tangibili e misurabili per la tua azienda, contatta Cdweb oggi stesso e fissa la tua consulenza gratuita. Siamo qui per aiutarti a valorizzare il tuo lavoro e a far crescere la tua azienda.


Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro


+418 nuovi contatti commerciali in un anno

Antonella Rossi

DIRETTORE COMMERCIALE


Lead generation per logistica +33% conversioni

Simona Maioli

DIRETTORE MARKETING

Dexion Italia


In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%

Alberto Leonelli

AMMINISTRATORE UNICO


Pillole video
 


Stai cercando il partner giusto che possa sostenerti
e guidarti nelle tue campagne digitali?


Noi di cdweb:
- lavoriamo nel marketing dal 2002
(prima della nascita di facebook)
- abbiamo centinaia di clienti soddisfatti
(da un'occhiata alle recensioni qui sul sito)
- siamo focalizzati sul B2B
(le strategie che proponiamo sono sempre su misura)

Ottieni una consulenza gratuita sul Digital Marketing B2B e su misura della tua azienda.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)