Canalizzazioni multicanale, Analytics svela le tappe delle conversioni
Canalizzazioni multicanale, Analytics svela le tappe delle conversioni
Per chi si occupa di SEO e SEM, Analytics è diventato uno strumento quasi indispensabile: con le sue analisi dettagliate di visite e conversioni, fornisce una miriade di informazioni utili per migliorare le strategie di web marketing e al tempo stesso consente di affinare i report da presentare ai propri clienti.
Se il servizio offerto da Analytics poteva sembrarvi già completo forse non siete a conoscenza della regola numero uno dell’azienda di Mountain View: mai stare con le mani in mano; le canalizzazioni multicanale ne sono l’ennesimo esempio.
Di cosa stiamo parlando?
Con le Multi-Channel Funnels Analytics compie un ulteriore passo avanti nella profondità della sua reportistica: in altre parole, il Tool di Google è in grado di fornirvi ora – oltre ai consueti dati relativi al numero di conversioni, costo, etc. – anche tutte le informazioni che riguardano la fase precedente alla transazione.
Infatti, le sorgenti di traffico che possono portare ad un sito sono molteplici: e-mail e newsletter, annunci display o ppc, risultati organici, social networks, blog ed altri siti referral…
In che modo ogni singolo canale di marketing guida l’utente alla conversione?
Quale canale o combinazione di canali è più efficace per raggiungere i vostri obiettivi?
E ancora, quanto tempo serve per trasformare l’interesse all’acquisto in azione vera e propria?
Le canalizzazioni multicanale di Google Analytics sono in grado di rispondere a tutte queste domande: anzi, riescono anche a classificare le sorgenti di traffico in canali di assistenza all’acquisto – quelli che fanno nascere e crescere l’interesse per un prodotto, le tappe del percorso di conversione – e canali di ultima interazione, ovvero gli ultimi referral decisivi per la conversione.
Con questa nuova funzione – che consente di risalire addirittura a 90 giorni prima della conversione – si può ripercorrere tutto il tragitto che ha portato alla conversione, comprendendo dunque il diverso contributo apportato dai vari canali di marketing o dalle eventuali azioni combinate.
L’immagine sovrastante ci svela ad esempio il diverso contributo di email, social, paid search etc. per arrivare a una conversione riferito al mercato dell’auto in Germania.
Le canalizzazioni multicanale – alle quali si accede da Conversioni> Canalizzazioni multicanale nella barra di navigazione di sinistra della scheda Rapporti standard – si rivelano dunque uno strumento fondamentale per capire se e quali canali di marketing potenziare o abbandonare, ottimizzando il più possibile il rendimento dei vari strumenti di web marketing.
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