Swiss Chamber
Inbound marketing online: esempio PPC e SEO per associazioni
La vera visibilità è quella strategica: il nostro lavoro, come agenzia digital marketing B2B a Lugano, per la Camera di Commercio Svizzera in Italia ha aumentato il traffico organico sia in Italia che in Svizzera, in modo selettivo e intelligente, portando a risultati concreti e tangibili.
RISULTATI
In soli 3 mesi:
+26% di traffico organico dall’Italia
+57% di traffico organico dalla Svizzera
+140% di servizi richiesti
* Dati 2018 vs 2017
Swiss Chamber ha visto un tangibile miglioramento in termini di visibilità del proprio sito, che ora è posizionato su Google non solo per ricerche legate al brand, ma anche per i singoli servizi offerti; di conseguenza, la Camera di Commercio Svizzera in Italia ha registrato un aumento dei contatti provenienti dal Web per servizi specifici.
Anche le landing pages e campagne AdWords relative hanno avuto riscontri positivi: sono incrementate sia le richieste di adesione, che di semplici informazioni.
LA
SODDISFAZIONE
DEL CLIENTE
ALESSANDRA MODENESE KAUFFMANN
Direttore e Segretario Generale di Swiss Chamber
“Siamo soddisfatti della collaborazione con Cdweb:
rispetto a precedenti iniziative che non avevano portato ritorni concreti, con Cdweb siamo riusciti nel difficile compito di entrare in contatto con le PMI svizzere di lingua tedesca ed i risultati riscontrati ci incoraggiano a proseguire.”
LA SFIDA
Gli obiettivi individuati per la strategia di inbound marketing online di Swiss Chamber erano principalmente tre: l’aumento del numero delle richieste di associazione alla Camera, la promozione dei diversi servizi professionali offerti alle aziende svizzere – italiane e contestualmente il rafforzamento del nuovo brand Swiss Chamber, in termini di consapevolezza ed autorevolezza (Brand Awareness) e la promozione dell’affitto spazio eventi aziendali a Milano.
IL PROGETTO
1. SEO
2. SEM Campagna PPC
3. Sviluppo
La digital strategy attuata da Cdweb per Swiss Chamber si è mossa in due direzioni:
– Ottimizzazione del sito web: per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca, è stato svolto un accurato lavoro di selezione keywords finalizzato a comparire nelle SERP con parole chiave sia branded che unbranded. Sulla base delle top keywords selezionate sono stati creati anche contenuti ad hoc, SEO oriented.
– Creazione di landing page e campagne ADS: la landing page realizzata da Cdweb perseguiva gli obiettivi esposti in precedenza, dunque da una parte puntava alla comunicazione della filosofia della Camera di Commercio Svizzera in Italia, mentre dall’altra richiamava l’attenzione dell’utente sui servizi offerti al pubblico e sui vantaggi nel diventare socio Swiss Chamber, invogliando alla richiesta di informazioni.
La realizzazione della landing page aveva come finalità l’attivazione di una campagna AdWords realizzata tramite annunci Search e Display volti a pubblicizzare i servizi offerti da Swiss Chamber per aziende e professionisti del mercato svizzero e italiano.
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