Come impostare la privacy di Iubenda su un sito web e perchè è importante farlo (anche per Google)
Come impostare la privacy di Iubenda su un sito web e perchè è importante farlo (anche per Google)
“Come impostare Iubenda sul sito web aziendale” è una delle domande che spesso ci viene posta dai clienti della nostra agenzia di web marketing.
Iubenda ( https://www.iubenda.com/it/ ) è infatti una delle soluzioni di compliance normativo più diffuse legate alla privacy&cookie policy: grazie ai costi contenuti e alla facilità di utilizzo, questo tool permette in pochi click di mettere in regola il proprio sito web.
Ma come impostare correttamente Iubenda all’interno di un sito web? E soprattutto, perchè è importante farlo?
Per saperne di più, guarda il video o continua a leggere l’articolo.
Iubenda: perchè è importante inserire una privacy & cookie policy corretta nel tuo sito web
Dopo gli ultimi aggiornamenti del Garante della Privacy in materia di trattamento dei dati personali, anche i siti web sono obbligati a pubblicare al loro interno i documenti che illustrano modalità e finalità del trattamento dei dati personali.
Chiudere un occhio e rinunciare a questo step potrebbe essere molto costoso: tanto per fare un esempio, le multe e sanzioni per le aziende che non si adeguano alla norma possono arrivare nei casi limite fino al 2% del fatturato annuo mondiale.
Come impostare dunque Iubenda sul sito web aziendale? Per prima cosa, occorre stilare un elenco di funzionalità e cookies ospitati sul tuo sito web. Puoi usare diversi tools online per ottenere i dati anche più tecnici, oppure, usare gli strumenti per sviluppatori di qualsiasi browser web.
Arrivati a questo punto, dovrai procedere con la creazione di un account Iubenda.
Come impostare la privacy policy Iubenda sul sito web
Una volta creato l’account e stilato un elenco di funzionalità e cookies presenti sul vostro sito, sarà, sufficiente entrare nell’account Iubenda (o di qualsiasi altro tool simile) ed inserire il dominio del proprio sito web.
In questo modo Iubenda assocerà la privacy & cookie policy che stai creando al tuo sito e dunque alla tua azienda.
Successivamente, ti basterà flaggare uno a uno tutte le funzionalità e i cookies presenti nella tua lista.
Un esempio di funzionalità utile al tracciamento dei dati personali potrebbe essere la presenza di Google Analytics, di un form di contatto per l’iscrizione alla newsletter o ancora (nel caso di un e-commerce) di un banner per l’inserimento dei dati di pagamento.
Per ottenere una copertura completa, ricorda di flaggare tutti gli elementi della lista precedentemente stilata.
Ora non dovrai far altro che cliccare sul tasto “crea” e dare vita così alla privacy e cookie policy del tuo sito web.
In pochi istanti Iubenda creerà uno snippet di codice da integrare nel tuo sito web, e l’operazione sarà completata.
Un consiglio ulteriore che ti posso dare è di inserire lo snippet di codice in una porzione del sito web sempre raggiungibile dall”utente, come ad esempio il footer.
Come aggiornare la privacy policy su sito web con Iubenda
Ma cosa fare se, a distanza di qualche mese dalla pubblicazione della privacy & cookie policy, dovessimo effettuare modifiche sostanziali alle funzionalità del sito? Come aggiornare la privacy policy su un sito web con Iubenda?
La risposta è molto semplice. Se infatti dovessimo modificare le funzionalità del nostro sito, per esempio aggiungendo nuove modalità di tracciamento, sarà sufficiente entrare nel nostro account Iubenda e flaggare i nuovi servizi in uso.
La cosa bella di Iubenda infatti è che a questo punto lo snippet di codice autogenerato sarà aggiornato automaticamente, e così sul tuo sito web troverai una privacy & cookie policy completamente aggiornata senza alcuno sforzo da parte tua.
Conclusioni: quanto costa la privacy policy su un sito web
Se vi state quindi chiedendo quanto costa la privacy policy su un sito web, la prima domanda che dovreste porvi sarebbe innanzitutto quanto potrebbe costarvi non impostarne una.
Discorso sanzioni a parte, uno degli aspetti più interessanti di Iubenda (così come per altri tool di compliance normativo) è la presenza di un piano di abbonamento dai costi contenuti, o addirittura gratuito se le funzionalità di tracciamento dati del tuo sito web sono limitate.
Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti
Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro
+418 nuovi contatti commerciali in un anno
Antonella Rossi
DIRETTORE COMMERCIALE
Lead generation per logistica +33% conversioni
Simona Maioli
DIRETTORE MARKETING
In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%
Alberto Leonelli
AMMINISTRATORE UNICO