Hummingbird: come funziona e come cambiano i risultati di Google

Non categorizzato

Hummingbird: come funziona e come cambiano i risultati di Google

Tempo di lettura: 2 minuti

google-hummingbird-update-colibriGoogle ha compiuto 15 anni da poco, e proprio in occasione del “compleanno” dell’azienda è stato annunciato il nuovo algoritmo Hummingbird.   E’ stato scelto questo nome, in italiano colibrì, perché la precisione e rapidità che contraddistinguono il volo di questo simpatico uccellino (per quelli che saranno penalizzati sarà sicuramente invece poco simpatico…), vogliono essere i tratti distintivi del nuovo algoritmo Google.

Hummingbird non è un semplice aggiornamento come lo sono stati penguin, panda e tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo di google eseguiti in passato, MA è un’evoluzione del processo che genera i risultati di ricerca del motore.  Il punto forza di questa rivoluzione Google è la “ricerca conversazionale”.  L’obiettivo, infatti, del nuovo algoritmo è comprendere su una base più umana e fornire risultati che tengono conto dell’intera query di ricerca anziché considerare solo alcuni termini chiave.  In altre parole google si allontana dalle ricerche tipiche eseguite tramite parole chiave e si avvicina alla comprensione di frasi di senso compiuto.

Volendo fare un esempio pratico se oggi per trovare un negozio di scarpe vicino casa digitiamo su google: negozio scarpe milano zona xxxxx con il nuovo algoritmo è possibile chiedere “posto per comprare scarpe vicino a dove mi trovo”. Fino a poco tempo fa, un motore di ricerca avrebbe prodotto risultati focalizzandosi solo su scarpe comprare e milano.  Hummingbird invece è in grado di interpretare sia la locuzione “vicino a dove mi trovo”, ovviamente sarà necessario non impostare filtri sulla propria posizione, sia di comprendere che il termine posto indica un posto fisico dove è possibile fare acquisti.

Lo staff di Google sostiene che dal punto di vista Seo questo nuovo algoritmo non dovrebbe causare degli stravolgimenti,  a quanto pare è stato lanciato da più di un mese e non si è assistito a penalizzazioni di grossa entità. Le linee guida rimangono inalterate: contenuti originali e di alta qualità.

A questo punto non ci resta che vedere se Hummingbird sara effettivamente il primo passo verso un motore di ricerca intelligente nel senso compiuto del termine.


Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti

Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro


+418 nuovi contatti commerciali in un anno

Antonella Rossi

DIRETTORE COMMERCIALE


Lead generation per logistica +33% conversioni

Simona Maioli

DIRETTORE MARKETING

Dexion Italia


In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%

Alberto Leonelli

AMMINISTRATORE UNICO


Pillole video
 


Stai cercando il partner giusto che possa sostenerti
e guidarti nelle tue campagne digitali?


Noi di cdweb:
- lavoriamo nel marketing dal 2002
(prima della nascita di facebook)
- abbiamo centinaia di clienti soddisfatti
(da un'occhiata alle recensioni qui sul sito)
- siamo focalizzati sul B2B
(le strategie che proponiamo sono sempre su misura)

Ottieni una consulenza gratuita sul Digital Marketing B2B e su misura della tua azienda.

Ti piace quello che hai letto?

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti, risorse gratuite e gli inviti ai nostri eventi!


(Puoi disiscriverti in qualsiasi momento)