Le (uniche) domande importanti quando si fa web marketing
Le (uniche) domande importanti quando si fa web marketing
Le connessioni veloci, i social media, l’onnipresenza degli smartphone hanno non solo cambiato il nostro modo di vivere ma anche quello di acquistare e vendere. Insomma: è cambiato il mercato e il concetto di impresa.
A non essere cambiate, invece, sono le domande fondamentali da porsi quando si realizza una strategia di marketing, sul web o fuori dal web. Sono domande semplici, dirette. Sono quel tipo di domande che ogni giorno vengono poste da piccole e grandi aziende, da artigiani e amministratori delegati: “Cosa ci guadagno?”, “Come vendo?”, “Quanto mi costa e quanto vendo?”, “Quanto ci ricavo, insomma?”.
Chi pone queste domande non ha alcun interesse verso la tecnologia che sta dietro il sito web, per i colori da selezionare per la propria pagina web o per il numero di like della propria pagina Facebook. Vuole sapere quali risultati porteranno l’impegno e i soldi dedicati al web marketing.
Oggi un simile atteggiamento viene preso in giro e additato. I più rispondono con un sorriso beffardo “Non puoi chiedere quanto ci guadagni…”. Come se la totale e indiscussa fiducia a seguire un consulente, un’agenzia, una filosofia fosse invece una cosa sensata. E invece non è così: non solo si può chiedere quanto ci si guadagna, ma questa è una domanda fondamentale. Il web marketing, come tutto il marketing, ha anche questa responsabilità: rispondere a bisogni concreti, lasciarsi valutare sulla base di dati, numeri e risultati. In altre parole: far quadrare i conti. In questo, il web ci aiuta moltissimo: sul web tutto (o quasi) è misurabile, tracciabile, monitorabile. La continua misurazione delle performance sul web, del ROI (Return Of Investment) può e deve condurre a un continuo miglioramento, l’analisi dei dati e dei KPI (Key Performance Indicator) deve servire per confermare o modificare la strategia, per proporre le giuste soluzioni, verificarne l’efficacia, mantenere e incrementare nel tempo quelle che offrono i migliori risultati e poi ricominciare da capo, perché sul web tutto è in mutamento continuo. È un ciclo ininterrotto di miglioramento, senza mai perdere di vista l’obiettivo.
Il Search Marketing Design è esattamente questo: approcciarsi al digitale in modo più strategico che tattico. Pensare prima di fare. Significa comprendere gli obiettivi ed esplorare le opportunità prima di lanciarsi in avventure costose e per niente redditizie. Significa, insomma, lavorare per consentirti di intercettare, nel mare composto da 3,5 miliardi di ricerche quotidiane su Google, quello 0,1% di persone pronte ad acquistare, le persone giuste. Significa evitarti la fatica di dover essere ovunque sul web, perché essere ovunque non ti serve affatto: ti serve essere nel posto giusto, parlare alle persone giuste, intercettare traffico qualificato, massimizzare le conversioni.
Il Search Marketing Design è un modello nuovo per tempi e dinamiche completamente nuovi, che però ci aiuta a rispondere a domande tanto antiche quanto tutt’ora fondamentali. Forse non saranno le uniche domande importanti a cui rispondere, ma certamente sono sulla lista delle domande fondamentali.
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