(Not provided – not set) Keywords di Analytics: che cosa finisce sotto questa etichetta
(Not provided – not set) Keywords di Analytics: che cosa finisce sotto questa etichetta
Per i webmasters che si occupano di SEO monitorare il frutto del proprio lavoro tramite Google Analytics è diventato una vera e propria odissea (per non dire incubo) da qualche anno a questa parte. La dimensione d’interesse è ovviamente la ricerca organica, facilmente restituita dall’analisi delle fonti di traffico che Analytics fornisce:
ma ecco che quando si cerca di analizzare quali sono i termini che hanno portato più visite al sito, questo dati (che sono i più significativi) vengono oramai quasi interamente nascosti da Google sotto (not provided):
La percentuale di (not provided) keywords di Analytics è davvero drammatica: basti vedere l’esempio qui sopra, su 918 visite, i termini di 800 vengono nascosti.
Notprovidedcount.com ci restituisce un chiaro quadro del problema: dal 2011, questo sito monitora i dati Analytics di 60 siti (inglesi, ma l’analisi può considerarsi indicativa anche su larga scala) e calcola la percentuale di dati “not provided” con la formula (visite not provided / visite Google organic) * 100; l’ultimo calcolo è del maggio 2015: mostra un incremento medio del 78.24% di keywords nascoste nei dati di Analytics.
Ma che cosa finisce sotto questa etichetta?
Introdotto nell’ottobre 2011, questo cambiamento di Google Analytics trova la sua giustificazione nella privacy delle ricerche degli utenti ed in sostanza protegge tutte quelle ricerche che vengono fatte in modalità sicura, ovvero con protocollo https:
E quindi?
E quindi sono incluse:
- le ricerche fatte da loggati con account Google: qualsiasi cosa cercate stando loggati in youtube, Adwords, gmail, drive, etc…
- anche quando eseguite il logout, Google vi lascia in modalità di navigazione sicura (fateci caso): se cercherete qualcosa, anche questi dati finiranno in not provided
- le ricerche che fate se state usando browser come Firefox dalla versione 14 in su o altri browser che, quando digitate Google.it, vi rimandano direttamente sulla versione https://
- le ricerche che fate se di default avete impostato la navigazione sicura
Detto questo, viene quasi da credere alle stime fatte da Notprovidedcount.com, ovvero che di questo passo nel 2018 si arriverà ad un 100% di keywords not provided.
Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti
Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro
+418 nuovi contatti commerciali in un anno
Antonella Rossi
DIRETTORE COMMERCIALE
Lead generation per logistica +33% conversioni
Simona Maioli
DIRETTORE MARKETING
In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%
Alberto Leonelli
AMMINISTRATORE UNICO