Search strategy: perché è importante integrare paid e organic search
Search strategy: perché è importante integrare paid e organic search
I clienti lo chiedono ogni volta: “Come posso ottenere migliori risultati?”. In qualità di consulenti, in Cdweb siamo sempre alla ricerca della maggiore efficienza, e per farlo ci impegniamo per monitorare e ottimizzare costantemente le campagne Google Ads. Ma non basta: la vera efficienza si raggiunge quando paid search e ricerca organica si integrano e lavorano insieme.
Se è vero che sono fattori diversi a determinare il successo di una campagna pay per clic (PPC) e di un’azione di ottimizzazione SEO, è anche vero che entrambe le azioni condividono il medesimo spazio di azione: la pagina dei risultati di ricerca di Google. Quando entrambi gli elementi sopra menzionati (PPC e risultati organici) raggiungono i primi posti dei risultati di ricerca per la medesima keyword, allora si è raggiunta la situazione ottimale, e ci si può domandare se il proprio investimento in advertising può essere spostato altrove, per esempio per presidiare nuove parole chiave e valutare il ritorno sull’investimento che offrono.
Una buona pratica è quella di collegare il proprio account Google Ads alla Google Search Console per creare periodicamente un Search Query Report che includa, per ogni parola chiave, impression, posizione media e clic provenienti sia fonti organiche che a pagamento.
Questo consente di analizzare l’effetto di una campagna a pagamento per una determinata parola chiave sul click-through rate organico, e di stabilire se quella keyword per cui stiamo pagando sta cannibalizzando il budget.
Ma ci sono altri modi per far lavorare insieme i risultati organici e le ads. Per esempio, le ads sono un ottimo terreno per testare messaggi e parole chiave da utilizzare poi anche all’interno del sito o, viceversa, quando ads e risultati organici compaiono entrambi nella prima pagina di Google è utile far lavorare copy delle ads e title e description delle pagine posizionate organicamente in sinergia, misurando entrambi i canali e mettendo in relazione i dati dei visitatori provenienti da entrambe le fonti.
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