Quanto è importante la SEO tecnica per il posizionamento di un sito su Google?
Quanto è importante la SEO tecnica per il posizionamento di un sito su Google?
La SEO tecnica è la parte della SEO che si occupa dell’ottimizzazione tecnica di un sito web. Questo tipo di ottimizzazione è essenziale per migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca come Google e ne influisce il rendimento.
La SEO tecnica include una serie di attività che vanno dal miglioramento della velocità di caricamento del sito, all’ottimizzazione del codice HTML, alla creazione di una struttura del sito web intuitiva e facile da navigare.
Ma quanto incide? Scopriamolo insieme!
Quanto influisce la SEO tecnica sul posizionamento?
La SEO tecnica è quindi un elemento chiave per il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca come Google.
Infatti, nonostante i contenuti di qualità siano importanti per attrarre i visitatori, se il sito web non è ottimizzato correttamente dal punto di vista tecnico, sarà difficile posizionarlo nei primi risultati di ricerca.
Secondo uno studio di Ahrefs, “il 58% dei siti web con problemi tecnici non riesce a posizionarsi tra i primi 10 risultati di ricerca per almeno una parola chiave, mentre solo il 7% dei siti web senza problemi tecnici non riesce a farlo”.
Ciò dimostra l’importanza della SEO tecnica per il successo di un sito web. Inoltre, un sito web con una buona velocità di caricamento e una struttura ben organizzata può migliorare l’esperienza degli utenti e ridurre il tasso di abbandono, fattori che sono importanti per il posizionamento su Google.
Pertanto, investire nella SEO tecnica può portare grandi benefici nel lungo termine per il successo del proprio sito web.
Quali sono i principali elementi tecnici da guardare?
Vi sono diversi strumenti e tool che possono essere utilizzati.
Ahrefs è uno di questi e si tratta di un set di strumenti seo utilissimo per garantire un corretto funzionamento del proprio sito agli occhi di Google.
Ecco i principali aspetti tecnici da guardare per ottimizzare il sito web:
- Pagine 404: bisogna correggere i link che puntano a pagine inesistenti, ottimizzando al contempo la pagina 404 stessa.
- Pagine orfane: tutte le pagine che non sono linkate nel sito necessitano di link interni in modo da essere visibili agli occhi di Google.
- Link http di pagine https che comportano redirect vanno corretti per rispettare il protocollo di sicurezza
- Pagine duplicate senza canonical, che è fondamentale inserire per permettere a Google di capire quale URL considerare
Questi sono solo alcuni degli aspetti principali, approfondiremo l’argomento in seguito. Nel frattempo, guarda il video realizzato da Angelo, il nostro developer, per approfondire questo aspetto.
Il sito web della tua azienda genera pochi contatti?
Questo potrebbe essere dovuto, come abbiamo appena visto, anche dalla SEO tecnica.
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