Sito Mobile Friendly, conviene alla tua azienda?
Sito Mobile Friendly, conviene alla tua azienda?
Oggigiorno, qualsiasi attività commerciale – dalle grandi multinazionali alle piccole realtà locali – ha (si spera!) un sito web istituzionale, una sorta di vetrina perenne per farsi conoscere al mondo.
Tuttavia, la maggior parte delle aziende presenta ancora siti obsoleti per i nuovi devices sempre più utilizzati per navigare su internet, ovvero smartphones e tablet.
Allineare il proprio sito web ai tempi che corrono ovviamente non è gratis: una web agency si occuperà di realizzarvi un sito web responsive o con versione mobile; dinanzi a questa decisione sono tante le aziende che scelgono di procrastinare ancora un po’, rimandando l’investimento.
Ma la domanda che bisognerebbe farsi davvero è: un sito mobile friendly conviene alla tua azienda?
Le statistiche sui trend di acquisto, che vedono gli smartphone salire sempre più ai primi posti dei mezzi utilizzati per cercare qualcosa su internet, direbbero proprio di si: ma se non ti fidi dei grandi numeri, c’é un modo più semplice e scientifico per capire se un sito mobile sarà utile proprio alla TUA azienda.
Google Analytics ha introdotto già da tempo la possibilità di vedere una panoramica delle visite al sito derivanti da Mobile: ma i risultati mostrati si riferiscono a tutte le fonti di traffico (ricerca organica, a pagamento, social, etc…). Applicando qualche filtro ad hoc è però possibile risalire ai soli dati della ricerca organica, fondamentali se vogliamo capire quanto convenga alla nostra azienda investire nel mobile.
Come fare nello specifico?
Step by step, una volta selezionata dal menù della colonna a sinistra la voce PUBBLICO > MOBILE > PANORAMICA, cliccare su DIMENSIONE SECONDARIA e alla voce ACQUISIZIONE selezionare SORGENTE / MEZZO;
ora occorre applicare un doppio filtro:
cliccando su AVANZATA scegliere INCLUDI SORGENTE / MEZZO CONTENENTE ORGANIC e ESCLUDI CATEGORIA DISPOSITIVO CONTENENTE DESKTOP (vedi foto seguente).
I risultati che vi si presenteranno saranno ora relativi SOLO alla ricerca organica da MOBILE.
Ma per rispondere alla domanda dell’articolo occorre confrontare questi dati con quelli relativi ad esempio all’anno scorso.
Per il sito preso ad esempio si evidenzia dall’anno scorso ad oggi un aumento delle visite da Smartphone su Google di oltre l’85%; da tablet su Google di oltre l’81% e via dicendo…
Per questa azienda un sito mobile non è dunque consigliato, ma quasi necessario!
Per testare se il vostro sito è mobile friendly vi ricordiamo il google mobile friendly test.
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