Web analytics e business intelligence: prossima convergenza?
Web analytics e business intelligence: prossima convergenza?
Le soluzioni di business intelligence analizzano dati che provengono sempre più dal mondo del web. Le soluzioni web analytics sono sempre più dotate di interfacce articolate quasi quanto quelle del business intelligence. Questo vuol dire che un giorno i due si sposeranno?
Secondo wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Business_intelligence con la locuzione business intelligence ci si riferisce a tre aspetti:
- un insieme di processi aziendali per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche
- la tecnologia utilizzata per realizzare questi processi,
- le informazioni ottenute come risultato di questi processi.
In definitiva il termine business intelligence solution fa riferimento a sistemi informativi, tecnologie informatiche che hanno l’obiettivo di analizzare, misurare, automatizzare e migliorare le performance aziendali sia in termini di business che in termini di organizzazione interna e produttiva. Il processo di business intelligence è guidato dai quattro cardini: misurazione, analisi, decisione, azione. Il punto di partenza delle soluzioni b.i. è quindi la raccolta di informazioni. Ma alcune di queste informazioni non sembrerebbero simili a quelle che vengono raccolte dagli strumenti di web analytics? Per alcuni aspetti sì, per altri no.
Oggigiorno, ormai, molte delle informazioni raccolte dalle aziende sono strettamente connesse al mondo online, anche se vengono integrate con i dati raccolti da altri strumenti come database, crm, timetable e via dicendo. Ecco, se si parte dal presupposto che le attività produttive, decisionali e i risultati raggiunti vengono analizzati e misurati con i dati provenienti dal mondo online si potrebbe quasi sostenere che i sistemi di business intelligence sono simili a quelli di web analytics.
Ma in realtà c’è una notevole differenza fra i due settori!
Innanzitutto, gli strumenti di business intelligence estrapolano informazioni sulla base di regole, procedure stabilite e persino articolati sistemi statistici. Inoltre, i dati raccolti sono esclusivamente quelli selezionati e desiderati dall’azienda stessa; dati che questa reputa essere utili al raggiungimento dei propri obiettivi. La business intelligence si basa soprattutto sui kpi (key performance indicator) che diventano il punto di partenza dell’ultima fase “azione” delle quattro che compongono l’ intero processo.
Gli strumenti web analytics sono una sorta di “soluzione chiavi in mano” raccolgono già dati e informazioni, ma questi sono standardizzati e si limitano alla funzione reportistica. I risultati analytics possono essere interpretati in modo semplice e veloce, anche grazie all’interfaccia molto intuitiva, da chiunque. Le soluzioni business intelligence, invece, sono più complesse, analizzano più sfaccettature e le confrontano e intrecciano fra di loro generando soluzioni più mirate e specifiche.
In termini spiccioli potremmo affermare che le soluzioni b.i. sono dei veri e propri progetti di supporto al raggiungimento di risultati scrupolosamente pensati e progettati su misura; mentre gli strumenti analytics sono uno dei tanti tools impiegati per la raccolta di informazioni .
Il punto d’incontro fra i due (e di partenza per l’integrazione) è sicuramente il monitoraggio delle conversioni in quanto sapere l’origine di ogni vendita o lead è senza ombra di dubbio un dato chiave che può fare da driver nella scelta di decisioni anche importanti.
Fra i leader nel settore segnaliamo BOARD business intelligence tools come soluzione software di business intelligence e le immancabili Google Analytics come strumento di analisi web.
Leggi le testimonianze dei nostri clienti soddisfatti
Scopri perché oltre il 94% ci conferma l'incarico alla fine del primo anno di lavoro
+418 nuovi contatti commerciali in un anno
Antonella Rossi
DIRETTORE COMMERCIALE
Lead generation per logistica +33% conversioni
Simona Maioli
DIRETTORE MARKETING
In sei mesi +120% di conversioni (preventivi ricevuti) e costo conversione diminuito del 55%
Alberto Leonelli
AMMINISTRATORE UNICO